Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso di trattamento che mira ad aiutare le persone a gestire i loro problemi emotivi, comportamentali o relazionali.

Esistono diverse forme di psicoterapia che si basano su modelli teorici specifici, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e approcci distinti. Nel nostro lavoro utilizzeremo la terapia cognitivo-comportamentale, una forma di psicoterapia che si basa su un approccio scientifico, infatti ha una rilevante base di prove che dimostrano la sua efficacia nel trattamento di una vasta gamma di disturbi psicologici. Per saperne di più su questo approccio Clicca qui.

La psicoterapia si concentra su specifici obiettivi e tecniche terapeutiche e prevede una relazione di collaborazione e fiducia tra il terapeuta e il paziente per affrontare le difficoltà emotive o comportamentali del paziente e migliorare il suo benessere mentale e relazionale.

La psicoterapia può essere utilizzata per una vasta gamma di disturbi, tra cui:

  • Disturbi di ansia: Panico, Ansia Generalizzata, Agorafobia, Ansia Sociale, Fobie Specifiche, Ansia di Malattia
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Disturbi dell’umore: Depressione, Disturbo Bipolare
  • Trauma, Disturbo Acuto da Stress, Disturbo Post – Traumatico da Stress, Elaborazione Lutto
  • Autostima e difficoltà relazionali

Qualora tu fossi interessato a sapere in cosa consiste un percorso di psicoterapia Clicca qui dove sono descritte brevemente le varie tappe del percorso.


Desideri avere maggiori informazioni o fissare un primo colloquio?

Contattami cliccando qui sotto