Ci sono momenti di stallo, di disagio e malessere in cui tutte le strategie che fino a quel momento abbiamo utilizzato smettono di funzionare. Come se un equilibrio precedente si rompesse e all’improvviso non sappiamo più come muoverci, non ci sentiamo più a nostro agio con noi stessi o con le persone a noi care.
In questi momenti ci sentiamo confusi e ci muoviamo goffamente con la sensazione di brancolare nel buio in un mondo che prima conoscevamo ma che adesso ci è alieno; oppure può succedere che anche fare un piccolo passo ci faccia molta paura.
È interessante notare che dal punto di vista etimologico crisi non significa solo momento difficile e di forte turbamento, ma anche scelta. Al contrario di quello che si può pensare infatti la crisi è anche un momento di scelta e di valutazione in cui dobbiamo decidere cosa portare nel nostro viaggio e cosa lasciare o modificare. Si tratta di un adattamento che, attraverso una scelta consapevole, ci consente di andare avanti con risorse che il più delle volte non sapevamo neanche di avere.
Questo perché la rottura dell’equilibrio ci costringe a metterci in gioco e a costruire un equilibrio nuovo, più funzionale e adatto alla situazione che stiamo vivendo. Un equilibrio che si costruisce attraverso piccoli passi, in cui dobbiamo correre anche rischi. Ciò ci permetterà di scoprire risorse psicologiche che fino a quel momento sono state latenti.
Non si tratta di ambire al raggiungimento di un equilibrio stabile, perché la vita è in continuo divenire e nuove sfide lo metteranno ancora in discussione. Ma dopo ogni crisi ne usciremo rafforzati perché è proprio attraverso esse che apprendiamo un modo nuovo e diverso di guardare alla vita e di darle un senso.
Se ci troviamo bloccati in una situazione di impasse, in cui apparentemente non riusciamo a trovare soluzioni, non dobbiamo aver timore di farsi supportare da un professionista, con esso infatti possiamo far esperienza di come non esistano problemi insuperabili, ma problemi per i quali ancora non si è trovato l’adattamento migliore.
