L’EMDR è l’abbreviazione di Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ovvero Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari.
Si tratta di una forma di terapia psicologica innovativa che si concentra sul trattamento dei traumi e dei disturbi da stress post-traumatico (PTSD). L’EMDR è stata sviluppata negli anni ’80 dalla psicologa americana Francine Shapiro e si basa sulla teoria che i traumi psicologici non elaborati rimangono bloccati nella memoria e causano disfunzioni emotive e comportamentali.
Il metodo dell’EMDR prevede l’utilizzo di movimenti oculari bilaterali (ad esempio, movimenti degli occhi da sinistra a destra) per riprocessare i ricordi traumatici e ridurre il livello di attivazione dell’amigdala, la parte del cervello che gestisce le emozioni. Durante una seduta di EMDR, il paziente ripensa al ricordo traumatico mentre segue i movimenti oculari bilaterali. Ciò dovrebbe permettere al paziente di elaborare il ricordo traumatico e di ridurre l’intensità emotiva associata ad esso.
Questo perché, quando vi è un evento dal forte impatto emotivo, l’informazione dell’evento può essere memorizzata in modo disfunzionale nel cervello, causando una risposta emotiva e fisica inappropriata a stimoli simili in futuro. La terapia EMDR mira a riorganizzare questi ricordi disfunzionali in modo che possano essere elaborati e memorizzati in modo sano e adattivo.
Il trattamento EMDR viene suddiviso in diverse fasi, che includono la valutazione iniziale, la preparazione del paziente, l’identificazione del bersaglio, la desensibilizzazione, la rielaborazione e la valutazione finale.
Ma l’EMDR non si concentra solo sulle esperienze traumatiche del paziente. Il terapeuta incoraggia il paziente a identificare e ad accedere alle proprie risorse interne, che possono aiutarlo a gestire lo stress e a superare le difficoltà. Le risorse sono importanti perché aiutano a sviluppare la resilienza, incrementando nel paziente un senso di forza e capacità per fronteggiare le sfide della vita.
In sintesi, l’EMDR è una terapia innovativa che si concentra sul trattamento dei traumi e dei disturbi da stress post-traumatico e può essere un’opzione terapeutica utile per coloro che lottano con i traumi psicologici inoltre, aiuta il paziente a consolidare i successi terapeutici e a prevenire le ricadute.
